“Agricoltura possibile” è il progetto della Copagri in fase di avvio in Puglia. E’ rivolto a tutti gli operatori del settore agricolo e agroalimentare, decision maker e gestori del territorio, con particolare riferimento ai giovani agricoltori e alle imprese agricole e forestali.
La Copagri Puglia ha associato e offre servizi a 24.517 aziende con un bacino potenziale di contatti di quasi 32.000 imprese, di cui 3.000 giovani di primo insediamento, distribuite su tutto il territorio regionale.
Tecniche di agricoltura sostenibile e biologica, disciplinari per la qualificazione delle produzioni, regimi di qualità, procedure per la tutela del paesaggio rurale agricolo tradizionale sono altri dei temi trattati. Pur trattandosi di argomenti conosciuti, il progetto propone spazi di approfondimento originali che si interfacciano con gli altri strumenti presenti che si occupano di programmazione e sviluppo del territorio in particolare delle aree rurali come il PPTR. Spazio è dedicato pure alle problematiche relative al ricambio generazionale, il capitale fondiario, le opportunità di accesso alla terra dei giovani. Anche in questo caso si tratterà di illustrare in modo diverso gli strumenti in essere, facendo emergere quali possono essere le diverse modalità di applicazione.