Agricoltura Possibile

Il Progetto

“Agricoltura possibile” è il progetto della Copagri in fase di avvio in Puglia. E’ rivolto a tutti gli operatori del settore agricolo e agroalimentare, decision maker e gestori del territorio, con particolare riferimento ai giovani agricoltori e alle imprese agricole e forestali.

La Copagri Puglia ha associato e offre servizi a 24.517 aziende con un bacino potenziale di contatti di quasi 32.000 imprese, di cui 3.000 giovani di primo insediamento, distribuite su tutto il territorio regionale.

Ecosviluppo e sostenibilità

Ecosviluppo e sostenibilità sociale sono i principi guida delle articolate azioni di formazione e informazione previste su numerose tematiche. Una particolare attenzione è riservata alle zone olivicole interessate dalla “xylella fastidiosa”. Il progetto ha l’obiettivo di divulgare le opportunità per la ricostituzione di un paesaggio agricolo risiliente  alla XF.  Sono ormai diverse centinaia le specie vegetali sensibili all’infezione, per questo è importante illustrare quali possono le possibilità di una coesistenza con il batterio, in particolare quali sono le azioni che consentono di creare un habitat ostile alla diffusione del batterio facilitandone il contenimento.  In articolare quali possono essere le azioni di lotta integrata in applicazione alle disposizioni fitosanitarie. E’ fondamentale che le azioni di contrasto al batterio siano sostenute e non ricadano esclusivamente sui bilanci delle aziende. Il progetto vuole dare una visione organica dei vincoli e delle opportunità e. Il confronto verte sulle possibili tecniche di contrasto, prevenzione e ricostituzione degli ecosistemi locali e i possibili strumenti di sostegno. Inoltre viene affrontato il tema della possibilità di come ripensare il paesaggio agricolo oltre la xylella, tra limiti e opportunità.

Vantaggi e
Redditività

Di fondamentale importanza i vantaggi e le possibilità di redditività che si innescano da una collaborazione fattiva tra pubblica amministrazione e operatori agroalimentari in applicazione del piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione. Si tratta di un decreto in vigore dal 2011, in grado di condizionare le pubbliche forniture di derrate alimentari.  Questo coinvolge gli asili,le mense scolastiche fino a quelle universitarie comprendendo anche tutto il settore ospedaliero e dell’assistenza. Un’opportunità ancora poco conosciuta dalle imprese agricole ed agroalimentari al punto da venire spesso non rispettata nelle gare e nei capitolati. L’obbligo di utilizzo di produzioni di prossimità viene sistematicamente violato per assenza di offerta anche in territori ad alta  vocazionione agricola. Il progetto si pone l’obiettivo di divulgare questi strumenti e contemporaneamente di avviare un confronto di esperienze con realtà di altri territori che da anni sono protagonisti delle forniture pubbliche.  Il confronto deve aiutare a capire quali sono state le cause che non hanno consentito una capillare diffusione in Puglia di tali opportunità.

Tecniche di agricoltura sostenibile e biologica, disciplinari per la qualificazione delle produzioni, regimi di qualità, procedure per la tutela del paesaggio rurale agricolo tradizionale sono altri dei temi trattati. Pur trattandosi di argomenti conosciuti, il progetto propone spazi di approfondimento originali che si interfacciano con gli altri strumenti presenti che si occupano di programmazione e sviluppo del territorio in particolare delle aree rurali come il PPTR.  Spazio è dedicato pure alle problematiche relative al ricambio generazionale, il capitale fondiario, le opportunità di accesso alla terra dei giovani. Anche in questo caso si tratterà di illustrare in modo diverso gli strumenti in essere,  facendo emergere quali possono essere le diverse modalità di applicazione.

Il progetto “Agricoltura possibile” si sviluppa attraverso

Eventi

Convegni

Azioni Multimediali

Con la Presentazione di

Esperienze Consolidate

Innovative

Successo

Eventi

Vuoi restare sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai notizie sull’argomento